Esercitazione 1

In questa esercitazione, useremo il programma di manipolazione di immagini digitali GIMP (Gnu Image Manipulation Program), applicando alcune delle tecniche presentate nelle due lezioni precedenti.

Verifica/Creazione account

Gli studenti che dispongano già di un account presso il Centro di Calcolo del Polo Fibonacci possono usare l'account pre-esistente. Si noti che tutti gli studenti che hanno seguito i corsi di Informatica o Informatica Umanistica del primo anno dovrebbero già avere un account.

Chi invece non avesse un account (studenti iscritti direttamente al secondo anno o ai successivi provenienti da altro Corso di Laurea o altra Università), è pregato di contattare il docente, che darà le istruzioni del caso.

Accesso al programma GIMP

Il GIMP è installato sia in ambiente Windows che in ambiente Linux, e per accedere a entrambi i sistemi operativi si usa lo stesso account e la stessa password. Le due versioni di GIMP sono identiche, ma quella in ambiente Linux è più testata.

Si suggerisce quindi di considerare questa esercitazione come un'opportunità per prendere confidenza con un ambiente operativo diverso dal solito ed espandere le proprie conoscenze, e "sperimentare" Linux.

Per eseguire GIMP, potete usare il menu delle applicazioni del sistema prescelto. Su Linux, potete anche aprire una console di comandi e digitare il comando "gimp".

Proposte di esercizi

Questa sessione di laboratorio non è organizzata formalmente: lo scopo è di prendere familiarità con gli strumenti di manipolazione di immagini raster. Quelle che seguono sono quindi da considerare proposte di esercizi; deviazioni (creative!) da quanto proposto sono ammesse e incoraggiate.

Scaricate pure da Internet delle immagini su cui operare, a vostro piacimento. Google è una buona sorgente.

  1. Fotomontaggio. Scegliete, per esempio da governo.it o da altri siti analoghi, una foto del politico che più vi aggrada. Accertatevi che si tratti di un ritratto. Scaricate quindi qualche immagine di Miss Italia, o di Mister Olimpia a seconda dei casi, o altre analoghe di vostro gradimento, con un corpo che si adatti bene al viso che avete scelto. Realizzate un fotomontaggio, il più accurato possibile, unendo le due foto. Opzionalmente, speditele agli amici.

    P.S.: immagini di Ministre troppo somiglianti a Miss Italia rendono il lavoro troppo facile e non interessante.

  2. Correzione fotografica. Scegliete sul web una foto recente di un paesaggio, di un monumento, o di una persona; dovrà trattarsi di una foto a colori, con colori vivi, ben contrastata e a fuoco. Usate gli strumenti di correzione colore ed eventualmente dei filtri per trasformarla in una foto di inizi '900, in bianco e nero, con una dominante grigia, blu o violetta, e aggiungete un po' di difetti dovuti all'età (piccole macchie e simili). Non usate un filtro pre-confezionato per l'invecchiamento che faccia tutto al vostro posto!
  3. Composizione. Scaricate un panorama da Tuscany Photo, e aggiungete "in filigrana" la scritta (c) Tuscany Photo. La scritta deve essere appena visibile, ma trasparente, in modo da non coprire la parte della foto su cui la apporrete.
  4. Ripulitura. Scaricate questa foto della Certosa di Calci. L'immagine è deturpata da un'auto parcheggiata di fronte all'ingresso, in basso a sinistra. Usate gli strumenti di GIMP per far scomparire l'auto!
  5. Effetti artistici. Scaricate una foto a vostra scelta, e applicate dei filtri e degli effetti a vostra scelta in modo da riprodurre lo stile pittorico che più vi aggrada. Stampate il risultato e appendetelo nel vostro studio, buttando l'occhio di tanto in tanto mentre studiate le convoluzioni.